Titolo Progetto: SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ DI COLLABORAZIONE INTERISTITUZIONALE NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA “GUADAGNARE SALUTE”

Soggetto proponente:GIACCHI MARIANO VINCENZO

                                                                                           
Descrizione Progetto: Obiettivi / Finalità

 La crescente e preoccupante diffusione in Italia di malattie croniche legate , in buona parte, a comportamenti scorretti o dannosi acquisiti in età giovanile hanno reso necessaria la definizione di un programma di intervento congiunto salute-scuola per delineare proposte operative e progetti per configurare l’educazione alla salute come proposta pedagogica stabile per i ragazzi che ne rappresentano i destinatari, ma anche i principali protagonisti. Tra gli obiettivi previsti, particolare rilievo riveste la collaborazione alla definizione di azioni specifiche nell’ambito del programma Ministeriale “Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari”, quali la promozione di attività di formazione, l’attività di interventi di educazione alla salute e di prevenzione. Tutti i progetti che compongono questo programma ministeriale sono rivolti alla prevenzione delle malattie croniche attraverso la promozione di stili di vita sani che passano quindi anche attraverso una dieta sana ed equilibrata. Il progetto “frutta e verdura” prevede di favorire nelle scuole, attraverso la formazione di personale docente e studenti, la disponibilità di scelte nutrizionali corrette, con attenzione all’introito energetico, attraverso interventi che prevedano una maggiore attenzione alla distribuzione di spuntini a base di frutta o verdure fresche, in modo da incentivare i giovani a esplorare alimenti importanti per la salute spesso scarsamente presenti nella loro dieta. Il progetto pilota prevede l’installazione di un distributore automatico di frutta e verdura in tutte le scuole aderenti al progetto e la verifica dell’aumento del consumo di frutta e verdura in seguito all’intervento.


Indicazione del Responsabile Progetto

 GIACCHI MARIANO VINCENZO

Il Responsabile del Progetto (programma o fase di esso) garantisce il rispetto delle modalità di espletamento della collaborazione oggetto del contratto stesso, al solo fine di valutare la rispondenza del risultato con quanto richiesto e la sua funzionalità rispetto agli obiettivi prefissati.


Eventuale descrizione COMPLESSIVA Progetto
Obiettivo / Finalità

 

Dovranno essere indicate le fasi/sottofasi e i tempi di realizzazione del progetto (arco di tempo complessivo). Si richiede di prevedere i tempi di realizzazione anche per le fasi del progetto che si estendono oltre l'anno, anche se in modo meno puntuale. Nell'ultima colonna devono essere indicati i risultati che si intende raggiungere per ciascuna fase. Il numero delle fasi deve essere proporzionato alla durata del contratto di collaborazione.



        

Descrizione fasi e sottofasi Progetto

Tempi di realizzazione (n. mesi)

Obiettivi delle singole fasi

1

Attività di valutazione del problema

2

somministrazione di un questionario a tutti gli studenti, delle scuole aderenti al progetto, per rilevare il gradimento rispetto ai prodotti che si intende incentivare

2

Attività di formazione/informazione dei docenti

3

Scelta e preparazione degli argomenti da trattare (alimenti, importanza nutrizionale ecc.) Formazione degli insegnanti, in piccoli gruppi, di ogni scuola presa a campione.

3

Attività di sostegno ai docenti nella formazione degli studenti

4

Affiancare i docenti nell’attività di preparazione degli argomenti, nelle modalità di coinvolgimento degli studenti; sostenere i docenti e gli studenti durante il percorso progettuale

4

Valutazione dell’intervento/risultati

3

Somministrazione di un questionario per valutare l’intervento educativo; incontro con i soggetti coinvolti per evidenziare le variazioni sul consumo di prodotti ortofrutticoli freschi

Durata Progetto [giorni/mesi]:   0/12

Il Proponente


______________________________

Il Responsabile Progetto
per accettazione della responsabilità

_________________________________________